logo arca

ULG - Gruppo Locale

Il gruppo di lavoro locale ha deciso di darsi un’identità precisa adottando il nome: ARC3A – Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte – Mantova, ed è formato da:

Con l’ausilio di Fondazione Ecosistemi https://www.fondazioneecosistemi.org/ abbiamo realizzato due sessioni di formazione sugli eventi sostenibili. Vuoi rendere il tuo evento più ecosostenibile? Guarda i webinar sulla sostenibilità degli eventi realizzati da Fondazione Ecosistemi per ARC3A!

 

Video 1 del 10/07/20 – Titolo: Come ridurre gli impatti ambientali di un evento culturale – webinar del progetto C-Change parte
Il Comune di Mantova è partner del progetto europeo C-Change, i cui obbiettivi sono ridurre gli impatti ambientali del settore culturale mantovano e sensibilizzare i cittadini all’emergenza climatica. Nell’ambito del progetto il Comune ha organizzato due momenti di formazione con Fodazione Ecosistemi: https://www.fondazioneecosistemi.org/ offrendo agli operatori culturali la possibilità di approfondire il tema della sostenibilità ambientale dei loro eventi. In questa primo appuntamento si è parlato di:

  • Appalti pubblici e GPP nel contesto europeo e nazionale
  • Perché organizzare un evento sostenibile (riferimenti all’LCA di un evento)
  • Fasi e impatti di un evento
  • Pianificare un evento sostenibile
  • I Criteri Ambientali minimi nel settore delle attività culturali (GreenFEST) 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video 2 del 17/07/20 – Titolo: Come ridurre gli impatti ambientali di un evento culturale – webinar del progetto C-Change parte II
Il Comune di Mantova è partner del progetto europeo C-Change, i cui obbiettivi sono ridurre gli impatti ambientali del settore culturale mantovano e sensibilizzare i cittadini all’emergenza climatica. Nell’ambito del progetto il Comune ha organizzato due momenti di formazione con Fodazione Ecosistemi: https://www.fondazioneecosistemi.org/ offrendo agli operatori culturali la possibilità di approfondire il tema della sostenibilità ambientale dei loro eventi. In questa secondo appuntamento si è parlato di Buone pratiche italiane e possibili soluzioni da adottare su:

  • mobilità sostenibile;
  • compensazione emissioni co2;
  • uso della carta da riciclo; gestione sostenibile delle foreste;
  • risparmio e ottimizzazione dell’utilizzo di energia elettrica;
  • produzione e gestione dei rifiuti. 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto per pagina ulg

Vuoi unirti al gruppo o avere ulteriori informazioni sul progetto?

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

StampaEmail